About

La Corea, nella versione nazional-comunista o in quella turbo-capitalistica, rappresenta ancora oggi un luogo sconosciuto a buona parte dei nostri concittadini. Non aiutano i nostri media, poco inclini a trattare temi di politica ed attualità internazionale e affetti da provincialismo cronico. Solo a seguito di crisi politiche internazionali o delle solite minacce nucleari della Corea del Nord, TV e quotidiani sembrano accorgersi dell’esistenza di questo lungo lembo di terra dell’Asia Nord-Orientale, con quel tipico sensazionalismo di chi vuole spiegare qualcosa che non conosce.

Il blog nasce con l’obiettivo di aprire una finestra sul mondo coreano, con particolare attenzione ai temi di attualità, principalmente in ambito economico e politico, e con spunti riguardanti la cultura e la società coreana di ieri e di oggi.

Qualcosa su di me: ho conseguito la laurea in Scienze Politiche nel 2004 discutendo una tesi in Politica Internazionale dal titolo: “La politica estera americana in Estremo Oriente. Corea del Sud e Taiwan: due casi concreti”. Dal 2005 curo il blog www.calmomattino.it. Dal 2013 collaboro con Notizie Geopolitiche, quodidiano di geopolitica e affari Esteri.

Per segnalazioni e/o informazioni relative al blog puoi scrivere a info@calmomattino.it.

Per consulenze e servizi business puoi visitare il sito dedicato www.italykorea.com.


Note legali
Il presente blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001. L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze verranno rimossi e non possono comunque essere attribuiti agli autori degli articoli, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima. Parte delle immagini presenti sul blog sono tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora i soggetti interessati o gli autori fossero contrari alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo e si provvederà immediatamente alla rimozione delle immagini utilizzate. La riproduzione di articoli e materiale presente sul blog dovrà essere richiesta per iscritto via mail.